domenica 2 giugno 2013

Diario di bordo: considerazioni relative alle attività della seconda settimana

Come per Google Blogger, avevo provato Gdocs superficialmente, per condividere in gruppi di lavoro i processi di scrittura di documenti.
Essendo un affezionato e soddisfatto utilizzatore di Gmail, anche per i servizi di sincronizzazione di Calendar e contatti con IOS, Android e Blackberry, avevo attivato l'account Gdrive. In verità utilizzato poco perché già da tempo usavo Dropbox in modo sistematico sia per la condivisione di documenti coi tablet sia per la gestione condivisa di documenti di progetto.
Quindi il fine settimana è servito per verificare i miglioramenti di Gdocs, qualche nuovo tipo di documento condivisibile e soprattutto l'occasione per sperimentare finalmente la possibilità di realizzare moduli. Devo dire davvero utile e foriera di sviluppi.
Gli apprendimenti realizzati hanno aumentato la mia convinzione nel provare nel prossimo anno scolastico l'utilizzo di Gdocs coi miei studenti soprattutto per incentivare logiche collaborative. In attesa che i sistemisti della scuola in cui insegno (part time) si convincano a installare Google Docs for Education per tutti i 1600 studenti dell'Istituto.
Conto in settimana di vedere i video visti distrattamente (in multitasking con altre attività) e approfondire l'uso di alcuni strumenti e funzioni di Gdrive
Buon inizio settimana a tutti

1 commento:

  1. Ottimo proposito, Drive è davvero uno strumento potente; io lo preferisco a Dropbox perché Drive ha strumenti editor al suo interno e permette quindi di creare documenti direttamente nel cloud.
    :-)
    Mara

    RispondiElimina