domenica 16 giugno 2013

Diario di bordo: considerazioni relative alle attività della quarta settimana

In attesa di recuperare le attività della terza settimana, anche se confesso che gli strumenti di bigG li conosco piuttosto bene, uno strumento del tutto nuovo e una lieta sorpresa: Netvibes. Mi è sembrato uno strumento davvero utile, soprattutto perché fornisce un comodo cruscotto (aggregatore) per tenere sotto osservazione l'aggiornamento dei vari siti aziendali (da parte anche dei collaboratori e a condizione che vi siano integrati i feed RSS), e la produzione di informazioni dalla fonti più autorevoli, e contemporaneamente di poter leggere aggiornare più account Twitter. Visto il tempo a disposizione, poco come sempre e rubato all'arretrato lavorativo da smaltire, non ho trovato il modo di collegare fanpage di Facebook... Meriterebbe davvero provare la versione a pagamento che viene messa a disposizione gratuitamente per 14 gg. Quale portale, che realizzava l'attività assegnata, ho scelto di aggregare dati e informazioni proprio sul percorso "Gestire le informazioni": link alla piattaforma e al portale Netvibes dei blog dei colleghi, feed RSS del mio portale Blogspot di prova, lista di cose (ancora) da fare per SME, feed RSS di portali sulla formazione a distanza, oltre alla presenza di feed RSS di alcuni siti aziendali e degli account twitter personale e aziendale. Credo non rimarrà un utilizzo di prova ma né farò di sicuro uno strumento di lavoro quotidiano.

3 commenti:

  1. Ciao Maurizio, condivido le tue osservazioni e trovo anch'io Netvibes un utile strumento da introdurre anche sul lavoro il prima possibile. A dire il vero, stavamo pensando a uno strumento aggregatore già da tempo, senza sapere che nel frattempo era già stato realizzato, provato e messo a disposizione for free!
    Saluti e buon lavoro, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il web è pieno di sorprese, se avessimo il tempo...
      Semmai vediamo di approfittare dell'offerta prova di 14 giorni della versione pro; e il/a primo/a la racconta all'altro/a.
      Ciao

      Elimina
    2. Sì Maurizio
      pieno di sorprese ... e oltretutto gratuite :-) Stiamo facendo in questo periodo un corso per gli insegnanti - "fare didattica nel web 2.0"(un derivato di Sloop) - e una collega scriveva che ogni volta che apriamo un nuovo blocco si sente come un bambino la mattina di Natale.

      Elimina